mercoledì 28 marzo 2012

Help Me: il trucco per occhi piccoli

"Ma che occhi grandi che hai!" "Per guardarti meglio!"
Se siete tra quelle verso le quali questa frase non verrà mai e poi mai pronunciata, perchè i vostri occhietti sono di taglia mini, non disperate! Il make up ci viene incontro dandoci un valido aiuto. Prima di tutto: tranquille, non siete le sole. Molte celebrità hanno questo piccolo difetto (vedete tre esempi nelle foto), che si può facilmente camuffare con un sapiente uso del make up. 
Renée Zellweger

Per prima cosa: come stanno messe le vostre sopracciglia? Una cornice troppo spessa e scura può appesantire e abbassare lo sguardo, infossando ancor di più l'occhio. Cercate di scegliere una forma arcuata e aperta: se non volete cambiare radicalmente, limitatevi ad alleggerirle un po', e andarci leggere con la matita, quando le definite.
Via libera invece, agli illuminanti: perlati, luminosi, glitterati o no, non importa: abusate di questi prodotti! La luce è la vostra migliore amica! Non vi limitate agli occhi, ovviamente: create una base radiosa su tutto il viso, insistendo nella zona perioculare, da sotto il sopracciglio agli angoli- interni ed esterni- degli occhi. Un valido alleato può essere costituito        

Taylor Swift

dalla High Brow di Benefit (20 Eu) (qui nella versione glow-ma esiste anche mat), un matitone-illuminante da usare sotto il sopracciglio, ma anche per dare altri punti luce al viso, come correttore, come primer per ombretto e fa il suo splendido lavoro anche all'interno dell'occhio. Altra chicca, il celebre Touche Eclat di YSL, (26 Eu), la penna magica multiuso. 
Quando avrete illuminato a dovere tutta la zona, passate al make up. Se vi piacciono, sono da preferire ombretti luminosi, 
                                                    perlati, muniti di glitter e brillantini:        
                                                      senza dovervi trasformare per          
                                                      forza in Drag Queens diurne, i micro glitter degli ombretti sono    
                                                      davvero un'ottima soluzione, perchè riflettono la luce e danno la 
                                                      sensazione di occhio più "aperto".  
                                                     Altra dritta: colori e nuances chiare e luminose, ragazze! Più gli                             
S J Parker
      ombretti sono scuri e mat, più creano una zona d'ombra, più la 
     fanno sembrare "in dentro", remandovi totalmente contro.



Da evitare come la peste è la matita nera all'interno dell'occhio: è la peggiore cosa che potreste fare ai vostri occhiettini! (Non capisco infatti perchè Sarah Jessica Parker si ostini a indossarla, visti i suoi occhi nono proprio giganti, ehm) Al contrario, cercatevi una bella matita chiara, sia essa bianca, panna, avorio, rosa baby, e applicatela generosamente nella rima interna. Se non la trovate nelle matite occhi, cercatela tra i colori per le labbra: la formulazione è identica, le matite labbra sono solo più morbide, quindi preferitela waterproof, per garantirvi una lunga durata. Potete applicare la matita nera sotto, lungo la palpebra inferiore: unita a quella bianca all'interno, vi darà una sensazione di apertura. (Vedere foto!)
(da heatherdoesmakeup.com)
Abbondate col mascara, preferendolo incurvante e allungante, per un effetto "ciglia da bambola". Se vi piace, applicatene anche sulle piccole ciglia inferiori: allungano otticamente l'occhio.
Evitate anche linee di matita o eyeliner troppo spesse: cattureranno otticamente tutta la palpebra! Disegnate linee fini e alate verso la fine. Stendete un ombretto chiaro e scurite poi leggermente sopra la naturale piega del vostro occhio: è sufficiente qualche mm sopra, ma l'effetto è assicurato!


Se siete smokey eyes addicted, prendete spunto dalle asiatiche: evitate di caricare tutta la palpebra di nero, concentratevi solo sull'angolo esterno. 
Automatic eyeliner and khol
Applicate una nuance molto chiara su tutta la palbebra mobile fino al sopracciglio, schiarendo ulteriormente all'angolo interno dell'occhio. Mantenetevi chiare anche nel centro della palpebra: scegliete dei color carne, dei rosa, dei dorati, oppure dei grigio chiari, per poi intensificare col nero, creando l'effetto smokey, solo nella parte finale, sfumando verso l'esterno e verso l'alto. Completate con le ciglia finte, altro grande alleato degli occhi piccoli, e della matita nera sotto, mentre all'interno, sceglietene una chiara, magari metallizzata, vista l'intensità del trucco. Quelle nella foto sono  Kiko, sono waterproof e hanno una gamma molto vasta  di colori (5,90 eu).

Spero di esservi stata utile!


Nessun commento:

Posta un commento