martedì 27 marzo 2012

Bleu! Ovvero primavera-estate 2012, l'invasione dell'azzurro

Come già preannunciato dalle passerelle,per gli abiti, il blu sarà il colore dominante nel make up primavera-estate 2012.
Nella teoria del colore il blu è associato alla calma e alla tranquillità, alla nostalgia e alla malinconia (in inglese "to feel blue" significa "sentirsi triste"), oltre ad essere, ovviamente, il colore del mare e del cielo. Non è sicuramente facile da indossare sul viso: azzurri troppo chiari "uccidono" le iridi blu o verdi chiare, e non definiscono gli occhi scuri. E poi diciamocelo, l'ombretto azzurrino perlato è, per antonomasia, l'ombretto "da vecchietta". Allo stesso tempo, azzeccare un buon make up sui toni del blu può significare ottenere un risultato intenso e penetrante come un nero, ma più originale e raffinato. Il blu è un colore nobile, da sempre associato alla ricchezza, poichè il pigmento blu era in origine estratto dal lapislazzuli. E ditemi se non è da ricchi potersi permettere di tritare una pietra semipreziosa per dipingere o tingere le stoffe! 
Basta qualche tentativo, comunque, trovare la tonalità di blu adatta al proprio viso: a seconda del proprio incarnato, bisognerà preferire un blu freddo o caldo, per poi decidere l'intensità e la sfumatura (tendente al viola, al verde, ecc), secondo il proprio gusto. Questo vale per il trucco sfumato: se vi limitate ad una riga di eyeliner deciso, potete scegliere il blu che volete, poichè non c'è il rischio di "effetto pugno nell'occhio". Quindi provate e riprovate! Questo vale anche per i vestiti: se avete la sensazione che quel maglione carino color pavone che avete acquistato vi faccia sembrare cadaveriche o verdastre...probabilmente è così. Non è il vostro colore. E state lontane da ombretti e matite di quel colore, ça va sans dire.


Esempio 1: Daria Werbowy, castana, pelle chiara, occhi blu: trucco blu cina. L'effetto è intenso, specialmente associato ad un altro colore forte come l'oro. Il blu delle iridi, messo accanto al blu del trucco risulta, naturalmente, sottotono. Occhiblu-munite, sapevatelo!





Esempio 2: Beyoncé, castano/biondo dorato, pelle scura, occhi marroni: trucco blu- indaco. L'effetto è forte: meno intenso di un nero, meno banale del marrone, il trucco "viene fuori".




Esempio 3: Emmy Rossum, castana, pelle chiara, occhi scuri: il blu serve a definire l'occhio, lo accende e non lo appesantisce, potendosi permettere di colorare addirittura di rosso la bocca.

Esempio 4: Emma Stone, rossa,pelle chiarissima, occhi verdi: il blu-violaceo metallico scelto per l'eyeliner definisce l'occhio e rende l'iride ancora più chiara, rendendola protagonista.


Se vi è venuta una voglia incontenibile di uscire e comprare tutte le nuances di blu possibili e immaginabili, date un'occhiata qui e fatevi una lista!
Guerlain propone la collezione Terra Azzurra, in collaborazione con Emilio Pucci, e ispirata al paesaggio di Portofino. La testimonial è sempre Natalia Vodianova. Degne di nota le sempre ottime Méteorites, per l'occasione arricchite di perle azzurre che, unite alle rosa, illuminano ancora di più l'incarnato. 

I packaging sono deliziosi, con gli storici patterns Pucci. Anche il pennello per il blush è tutto blu.


Collistar propone la collezione Capri, che vira più sui verdi acqua. Personalmente non mi piace il make up della foto-advertising, bocciato. Pare invece interessante il blush-ombretto. La trama è ad intreccio, ed è possibile prelevare i singoli colori o usarlo mescolato con un pennello grande, ha due nuances: una rosa e una color terra.


Anche il make up Dolce&Gabbana omaggia il blu, con la collezione Bouquet, interpretata da Felicity Jones. Non ho ancora provato niente, per cui non posso pronunciarmi, ancora!

A presto per altri blue alert!



Nessun commento:

Posta un commento