martedì 11 settembre 2012

Review- Chanel Rouge Coco Shine 46 Liberté& 54 Boy

La recensione di oggi riguarda lo stesso prodotto, in due varianti di colore. Si tratta del rossetto Rouge Coco Shine di Chanel. E' una tipologia di rossetto che rientra nella categoria sheer, o rossetto-gloss, essendo estremamente cremoso, lucido, e dal colore leggero e semi-coprente. Solitamente è abbinato a stagioni calde/primaverili ed outfit  leggeri e freschi, ma c'è chi ama utilizzare questo tipo di rossetti tutto l'anno. E' paragonabile a vari lipstick, molti dei quali usciti di recente, come il L'Oréal Rouge Caresse o i Watershine di Maybelline (non proprio recenti). 




Il packaging ha i colori classici dei cosmetici Chanel: nero e oro. L'astuccio nero, stretto, è in plastica lucida, come il tappo, che riporta il logo in bianco,mentre il vero e proprio contenitore del rossetto è dorato. Lo stick non è largo e a punta obliqua come i rossetti coprenti: è racchiuso in un cilindretto sottile, ed ha l'estremità pareggiata. Il motivo è semplice: essendo un prodotto dalla texture estremamente fondente, si ricorre a un contenitore che circondi tutto il prodotto, riuscendo così a mantenerne la forma anche in caso di alte temperature.
E' disponibile in 24 nuances, dalle nude ai rosso lampone/prugna, e il prezzo si aggira sui 30 euro  (a seconda di dove lo acquistate), il contenuto è di 3 g, con scadenza post apertura di 18 mesi.
Nonostante il sito ufficiale prometta una durata di 8 ore (???), su di me dura a malapena una, una e mezza. Ma con questo genere di prodotti è impossibile pretendere di più!







A mio parere non va d'accordissimo con le matite labbra: le texture così diverse rischiano di compromettere il finish leggerissimo, trasparente e "acquoso" del Rouge Shine. Se siete tra quelle che non riescono a rinunciarvi, il mio consiglio è quello di stendere la matita in modo leggero su tutte le labbra, sfumando e tamponando, in modo da lasciare solo una base impercettibile, che aiuterebbe anche la durata.

Ma  vediamoli nel dettaglio.
 Il 54, Boy, è davvero famoso: è uno dei colori più venduti e sul web ha decine di rewiews a lui dedicate. L'origine del nome è davvero carina: Boy era il soprannome del primo amore di Coco Chanel, Arthur "Boy" Capel. Il colore è un rosa antico piuttosto freddo, ha note leggermente malvacee, e un finish lucido e leggermente perlato. E' molto discreto quando indossato, e può essere facilmente abbinato alla maggior parte di combinazioni di ombretti.

Il 46, Liberté, dal nome molto francese, è invece un delicato arancio pesca, che vira dal rosato al salmone scuro, a seconda della luce. Il finish è uguale all'altro, lucido con una leggera nota   perlata. Questo è un colore più caldo, splendido sia con pelli abbronzate che associato a incarnati diafani. 
Vediamo come si comportano su carta e su pelle (la luce è naturale, senza flash):


Su carta i colori sembrano molto simili, ma sulla pelle riusciamo a vedere le reali nuances:






(Considerate che il 46 è stato leggermente calcato!)


In conclusione, trovo che siano senz'altro dei buoni prodotti, di indubbia qualità, e con caratteristiche adatte ad ogni tipo di donna, dalla ragazzina alla signora matura, ed a ogni tipo di bocca, sia carnosa che più sottile. E' innegabile però, che il prezzo sia eccessivamente alto per un prodotto che si può trovare, sostanzialmente identico, ad un terzo del prezzo. Quando mi imbatto in un prodotto di qualità e che trovo, con determinati pregi, solo presso una casa cosmetica, non mi pesa spendere. Ma quando provo un prodotto del genere, bello ma non sorprendente e non unico, preferisco optare per la versione cheap! Perciò consiglio di acquistarlo se utilizzate pochi e selezionati prodotti, oppure per un'occasione speciale, o ancora, se vi innamorate di un certo colore che trovate solo qui!

Qualcuna di voi possiede i Rouge Shine? cosa ne pensate?

Have Fun!

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe provare un rossetto Chanel, ne ho sentito davvero parlare bene..
    L'unica cosa che mi frena è, ovviamente, il prezzo!
    Bello il n. 46, ottima scelta :)

    RispondiElimina
  2. infatti! se vuoi acquistare uno chanel meglio investire in un bel rossetto coprente, che lasci il segno!

    RispondiElimina