lunedì 6 agosto 2012

Oh la lashes! Cura delle ciglia

Avevo intenzione, proprio oggi, di inaugurare una nuova rubrica sui mascara, dove poter spiegare le caratteristiche di quelli che avevo provato, confrontarli, ed eleggere il migliore. 
Poi ho riflettuto: posso iniziare a parlare dei mascara se prima non ho speso almeno due parole sulle ciglia? Sarebbe come consigliare un fondotinta senza sapere che pelle lo indosserà.




Solitamente, le ciglia seguono parallelamente le caratteristiche dei nostri capelli: sono scure se li abbiamo mori, chiare se siamo bionde. Così come lo spessore: le mediterranee hanno, in genere, ciglia più folte e spesse, mentre quelle delle chiare sono spesso fini e corte.
 Il mascara ci dà un grandissimo aiuto per inspessirle , volumizzarle, allungare, e moltiplicarle otticamente: la sua pasta le avvolge una ad una, donando intensità e personalità allo sguardo. I mascara sono costituti da un insieme di cere ( cera d'api, cera d'api sintetica, cere vegetali), glicerina, estratti vegetali (acidi, olii, fragranze), conservanti, siliconi, coloranti.
E' sicuramente una miscela piuttosto oppressiva per le ciglia, che si trovano "ingabbiate" (specialmente se preferite le formule waterproof).  Non per questo dobbiamo però rinunciarci! Ci sono alcuni trucchetti che riescono a risollevare e dare nuova vita a ciglia spente e devitalizzate.

    


Proprio come la  pelle, le coglia hanno bisogno di sostanze ricche e nutrienti che le ricostituiscano: via libera quindi a olii vegetali e burri, che penetrano in profondità. Evitate invece olii minerali, o cremine contenenti paraffine e siliconi: ottime nei cosmetici (regalano elasticità, lunga durata, effetti setosi su pelle e capelli, nonchè la capacità di resistere all'acqua),  queste sostanze non vengono però assorbite, risultando oppressive e per nulla nutrienti. 
Prima di passare a qualunque trattamento, assicuratevi che le vostre ciglia siano perfettamente pulite, struccatele con cura senza strofinare: passate lo struccante dolcemente, dalle radici alle punte. Cercate di non coricarvi mai con il trucco addosso: pelle e ciglia devono essere liberate e pulite. Inoltre, insieme al trucco vi portate a letto tutto lo smog, le impurità e i batteri di un'intera giornata! Ci sono dei compagni di letto decisamente più piacevoli, in giro!

Conosciutissimo per essere uno dei migliori alleati per ciglia e sopracciglia, l'olio di ricino è davvero un toccasana: naturale, semplice, economico, facilmente reperibile, tuttofare (si può impiegare anche su pelle, capelli e unghie). Basterà applicarne poche gocce sulle ciglia prima di andare a letto,e godersi i risultati. Per facilitare l'operazione, ci si può aiutare con un vecchio scovolino del mascara, pulito e lavato, o con un cotton fioc.
Anche l' olio di semi di lino, uno dei migliori amici dei capelli, è altrettanto valido, così come   l' olio di mandorle o di jojoba, che hanno proprietà elasticizzanti. Oppure, potete iniziare con un prodotto che avrete sicuramente già in casa: l'olio d'oliva! L'odore non è dei migliori, ma le sue proprietà sono fantastiche. 
Se non vi amate la sensazione dell'olio sulle ciglia, potete creare una cremina, unendo l'olio vegetale che preferite a un po' di vaselina pura (in farmacia), o, meglio ancora, a del burro vegetale (karitè, mango, cocco, cacao), che potete anche aggiungere alle vostre abituali creme corpo.
In commercio esistono tantissimi prodotti, solitamente sotto forma di mascara trasparenti, che promettono gli stessi risultati ( ce ne sono della L'Oréal, Smashbox, Kiko, Deborah...), veri e proprie bombe di vitamine, proteine, cheratina. La pecca è che contengono quasi tutti parabeni (per conservare), o paraffine, vanificando in parte gli effetti benefici dei nutrienti. Ecco perchè preferisco fare da sola, con ingredienti semplici e naturali.  
Inoltre, continuate pure a trattarle anche durante il giorno, quando non vi truccate: a casa,  mentre studiate, in palestra...
I risultati si vedono già dopo 3-4 settimane!

Have fun!















































4 commenti:

  1. Passa sul mio blog ci sono dei premi per te ilmondonelmiobeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Post utilissimo! Specie per una che è alla costante ricerca di rimedi naturali! :)

    RispondiElimina